LISTE ROSSE, FASE 3. 2015

Cari soci aderenti al gruppo di Conservazione della Natura SBI,
come preannunciato a dicembre nel messaggio di fine anno, è stata avviata dalla SBI una nuova convenzione con il MATTM, che prevede la valutazione dello stato di conservazione di 600 specie entro il 2015. Questo progetto rappresenta la terza fase di un processo di red listing, che ha già consentito di valutare tutte le specie della Direttiva 92/43 Habitat e della Convenzione di Berna (=Policy Species), insieme ad ulteriori specie proprie di habitat notoriamente a rischio (habitat umidie costieri), e ad un cospicuo contingente di taxa endemici non inclusi tra le policy species.

Le specie trattate nella prima fase sono state pubblicate, come saprete, nel volume uscito a maggio 2013 e scaricabile attraverso questo link: www.governo.it
Comunque, tutti i dati finora prodotti, saranno a breve resi disponibili dal MATTM attraverso il Network Nazionale della biodiversità www.naturaitalia.it ed il sito di IUCN Italia.

Anche nell’ambito di questo nuovo programma di assessment si provvederà a NON consegnare al MATTM dati pervenuti in coordinate puntiformi. Come al solito, tutte le informazioni fornite dai contributori verranno riportate entro un reticolo di 2x2 Km. Inoltre, sempre in ottica di salvaguardia della proprietà intellettuale, si provvederà a creare e mantenere un collegamento univoco tra ciascun dato ed il nome di chi l’ha fornito. Come per le attività passate, il ruolo di responsabile scientifico del lavoro e di interfaccia con il MATTM verrà assunto dal Prof. Graziano Rossi (Pavia).

Ciò premesso, vi chiediamo di contribuire con i vostri dati, già pubblicati o inediti, a questo nuovo programma di valutazione a scala nazionale, facendoli pervenire come nelle due precedenti tornate al responsabile centrale di assessment, la Dott.ssa Chiara Montagnani di Genova (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Analogamente al passato, saranno previste sedute comuni di assessment per risolvere i casi più controversi, che verosimilmente avranno luogo presso l'Orto Botanico di Firenze, a metà luglio ed a fine ottobre. Tali date sono in accordo con la consegna della lista delle specie, delle relative categorie di minaccia, e dei criteri utilizzati, che avverrà in due tranche di 300 taxa, una prevista per inizio agosto e l’altra per inizio dicembre 2015.

Al fine di avere un certo margine per la verifica della reale disponibilità di dati per un congruo numero di entità è parso opportuno partire con una lista di 638 taxa da cui ottenere i 600 assessment necessari. Le specie da considerare per la campagna 2015 sono state in gran parte estrapolate dall’elenco consegnato al MATTM nel 2013, contenente circa 1500 entità ritenute più a rischio in Italia, che ci si augura di valutare in modo completo entro il 2016, nell’ambito di una quarta fase di red listing.

Infine, vi invitiamo a continuare a realizzare contestualmente NUOVE schede di assessment per la rubrica dell’Informatore Botanico Italiano dedicata alle schede per le nuove liste rosse. Anche per il 2015, il riferimento per l’invio dei minilavori rimane la Dott.ssa Matilde Gennai di Firenze (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ringraziandovi per l’attenzione concessa,

un cordiale saluto,

il Coordinatore Gruppo di Conservazione-SBI,

Domenico Gargano

LISTE ROSSE, FASE DUE. IL PROGETTO OPERATIVO 2014

Salve a tutti,

con la presente volevo informare i Soci SBI sul progredire del Progetto “Nuove Liste Rosse d’Italia” per il MATTM (seconda fase 2013-14), centrata soprattutto sulle specie endemiche italiane (la fase uno, 2012-13 è stata centrata sulle policy species, Dir Habitat 92/43 e Convenzione di Berna).


 Report sulla fase uno:

http://www.minambiente.it/pagina/liste-rosse-nazionali

Un Box riassuntivo è stato recentemente pubblicato (a pag 41) del report ISPRA 194/2014 dedicato al monitoraggio 2012 della Dir. Habitat per l’Italia

http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/specie-e-habitat-di-interesse-comunitario-in-italia-distribuzione-stato-di-conservazione-e-trend/view

Un breve articolo è stato recentemente invece pubblicato anche su Plant Biosystem

http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/11263504.2013.868375?journalCode=tplb20#.Ux_ZDT95PE0

Ringrazio, in qualità di coordinatore tecnico-scientifico/organizzativo del progetto SBI-MATTM “Nuove Liste Rosse Flora Italiana” tutti coloro che hanno fornito dati per giungere a questo importante risultato nazionale; i nomi dei contributori sono sempre legati ai dati inseriti nel data-base e nella griglia (il tutto è riportato in griglia di 2x2 Km, mentre non si forniscono mai dati puntuali, per motivi di “garantire sicurezza” a livello di conservazione delle specie e proprietà del dato di base, che resta di chi l’ha fornito).

Ringrazio sempre anche il Prof. Carlo Blasi (referente della Convenzione con il MATTM) e il nostro Presidente Prof. Franco Maria Raimondo per il sostegno continuo che danno a questa iniziativa, che ha ormai una base larghissima di aderenti in Italia.


Fase due:

Nel dettaglio, vi comunico che a febbraio la prima scadenza relativa prevista dall’attuale convenzione con il MATTM è stata rispettata con l’invio della lista definitiva dei taxa che affronteremo in questa nuova tranche. Questa lista è il frutto di un’ampia “consultazione di base” tra gli aderenti al progetto, che hanno suggerito varie inclusioni e tagli, partendo dalla lista già elaborata di priorità, per le piante vascolari, contenente circa 1500 taxa.

Tengo a sottolineare che vi sono poi contingenti di Briofite e anche di Licheni, come chiesto dal MATTM, e che le referenti per questa parte sono rispettivamente le colleghe Annalena Cogoni (Cagliari) e Sonia Ravera (Molise).

Nella sezione Materiale scaricabile è presente la lista definitiva dei taxa e dei relativi contributori, cioè chi si è già PRENOTATO per fornire dati (ma altri si possono aggiungere e spero anzi che sia così).

Alcune specie sono state eliminate rispetto ad una prima lista che era circolata, in quanto i dati a supporto dell’assessment previsti, su scala nazionale, non sarebbero stati sufficienti. Si spera poi sempre in una fase tre con il MATTM (2015).

Le specie eliminate sono:

Althenia filiformis Petit subsp. filiformis

Ambrosia maritima L.

Puccinellia festuciformis (Host) Parl. subsp. festuciformis

Triglochin barrelieri Loisel.

Triglochin laxiflora Guss.

 

Vi invito pertanto a inviare i dati in vostro possesso per la fase due di assessment, l’organizzazione che abbiamo messo in piedi per supportare il progetto è attiva. In particolare il referente nazionale per ricevere i dati, come nella fase uno, è la Dr.ssa Chiara Montagnani di Genova, a Vostra disposizione anche per dubbi sul lavoro da fare.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda che la scadenza per la prima consegna dei dati è il 30 aprile 2014

Ovviamente ogni invio precedente a tale data sarà più che gradito.

Entro il 10 giugno 2014 la SBI deve consegnare ufficialmente al MATTM il primo set di dati e valutazioni. Successivamente verrà stabilita una scadenza per luglio, propedeutica per la consegna del secondo e ultimo set di dati a fine agosto-inizio settembre.

Considerando che in tale periodo vi sarà l’intermezzo agostano, le scadenze saranno più ravvicinate.

In vista della consegna dei dati delle prime specie, verranno stabilite due date per gli incontri di assessment collettivo per circa metà maggio. Gli incontri saranno a Roma (oggetto: assessment specie centro e sud) e a Genova (oggetto: assessment specie nord). Comunicheremo le date esatte a breve.

Chi vuole essere inserito nella speciale mailing list “LISTE ROSSE” può chiederlo inviando una mail sempre a Chiara Montagnani.

E' gradito anche il coinvolgimento di appassionati di botanica al di fuori della SBI, per cui se conoscete gruppi floristici locali o comunque di appassionati Vi prego di inviare loro questo messaggio. 

Sulla sezione Liste Rosse dei questo sito cerchiamo di tenere aggiornate le informazioni utili per chi vuole contribuire.

Oltre ai file sopraccitati, sono scaricabili nella sezione Materiale scaricabile anche il file per la raccolta dei dati e quello relativo alla codifica dei fattori di minaccia. Si ricorda che c’è la possibilità di fornire i dati distributivi in tre modi alternativi, secondo i campi indicati nell’excel allegato:

-         coordinate siti di crescita (se possibile specificare comune in cui ricade dato);

-         coordinate toponimo;

-         coordinate centroide cella 2x2 griglia nazionale (specificare ID cella e coordinate e se possibile specificare comune in cui ricade dato).

Non omettere MAI il sistema di proiezione utilizzato per i dati. Si ricorda che il sistema di proiezione ufficiale del progetto è UTM WGS84 fuso 32 N.

Altro dato da non omettere è il contributore/-i per quel dato, del quale va inserito il cognome e l’iniziale del nome (es.: Bianchi A.).

Quest’anno è stato aggiunto anche il campo relativo ai possibili riferimenti bibliografici a supporto dei dati. Si consiglia di utilizzare questo modello per le citazioni:

in caso di libri: 

Gomez AK, Browning HW. 1994. Statistical procedures for agricultural research. 2nd ed. Singapore: John Wiley & Sons. pp 99 – 115.

Polaszek A, editor. 1998. African cereal stem borers. Wallingford, UK: CAB International.

In caso di articoli su riviste scientifiche:

Galea S, Vlahov D. 2004. Urban health: Evidence, challenges and directions. Ann Rev Pub Health 26: 1 – 25.

In caso di articoli on line:

Colwell RR. 2003. Spatial decomposition of poverty in India. Disponibile: http://www.website.co.uk. Accesso Jun 2005 15.


 SCHEDE PER L’INFORMATORE BOTANICO ITALIANO

Colgo l’occasione per informarvi che LE SCHEDE della rubrica fissa sull’assessment approfondito delle specie della flora italiana, iniziate nel 2008, continuano per tutto il 2014, grazie anche al coordinamento a cura della Dr.ssa Matilde Gennai (Firenze), con l’aiuto di vari colleghi, tra cui in primis il Dr. Bruno Foggi (Firenze). A giugno uscirà il prossimo contributo, mentre un secondo è previsto per dicembre; si invitano i possibili autori di nuove schede a inviare le loro proposte entro il 30 Giugno 2014 a Matilde Gennai, che è a disposizione anche per dubbi in merito alle suddette schede. Le schede sono sempre sottoposte a revisione di un gruppo di lavoro apposito.

Matilde Gennai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cari saluti e buon lavoro a tutti

Graziano Rossi

Referenti

REFERENTI TERRITORIALI

VALLE D'AOSTA: Maurizio Bovio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laura Poggio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PIEMONTE:  Alberto Selvaggi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Consolata Siniscalco - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOMBARDIA:  Rodolfo Gentili - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROV. DI TRENTO: Filippo Prosser - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROV. DI BOLZANO:  Thomas WiIlhalm - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENETO: Cristina Villani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FRIULI VENEZIA GIULIA: Miris Castello - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LIGURIA: Simonetta Peccenini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EMILIA ROMAGNA: Alessandro Alessandrini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TOSCANA: Daniele Viciani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UMBRIA: Daniela Gigante - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LAZIO: Sara Magrini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABRUZZO: Robert Philipp Wagensommer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOLISE: Fernando Lucchese - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPANIA: Annalisa Santangelo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PUGLIA: Robert Philipp Wagensommer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CALABRIA: Liliana Bernardo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SICILIA: Gianniantonio Domina - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SARDEGNA: Giuseppe Fenu - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TAXONOMY AUTHORITY (TA)

PIANTE VASCOLARI: Lorenzo Peruzzi (Pisa)

LICHENI: Sonia Ravera (Pesche, IS)

BRIOFITE: Michele Aleffi (Camerino)

FUNGHI: Giuseppe Venturella (Palermo)


RED LIST AUTHORITY (RLA) Il cui scopo è la validazione dei dati elaborati dal gruppo operativo.

Graziano Rossi (Pavia)

Domenico Gargano (Cosenza)

Simone Orsenigo (Pavia)

Lorenzo Peruzzi (Pisa)

Rodolfo Gentili (Milano)

Bruno Foggi (Firenze)

Emmanuele Farris (Sassari)

Annalena Cogoni (Cagliari)

Sonia Ravera (Pesche, IS)

Giuseppe Venturella (Palermo)

Sara Magrini (Viterbo)

Giuseppe Fenu (Cagliari)

Gianluigi Bacchetta (Cagliari)


RUBRICA SCHEDE LISTE ROSSE SU INF. BOT. ITAL.

Bruno Foggi (Firenze)

Matilde Gennai (Firenze)

Schede Informatore Botanico Italiano

Sono previsti almeno altri tre numeri dell’IBI (2012 e 2013) dove potranno essere pubblicate schede con l’assessment di nuove specie. Quelle che usciranno sul prossimo numero (Dicembre 2012) dovranno essere consegnate entro e non oltre il 31 Agosto 2012. Sono previste circa 3 settimane per la revisione perché la redazione dell’IBI richiede il materiale definitivo tassativamente entro la fine di Settembre.

Dato il numero di persone che hanno partecipato al progetto esiste una lista di prenotazione per proporsi come coordinatori/autori di una scheda.

La richiesta di prenotazione e le schede dovranno essere inviate a Matilde Gennai Dip. Biologia Evoluzionistica, Università di Firenze (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 055-2757371)

Materiale scaricabile

Lista Rossa della Flora Italiana

LISTE SPECIE


MODELLI PER LA RACCOLTA DEI DATI


MATERIALE IUCN


SCHEDE PUBBLICATE SULL'INFORMATORE BOTANICO ITALIANO


WORKSHOP

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Labecove Cookie Policy

La presente Cookie Policy è relativa al sito www.labecove.it di Graziano Rossi e gestito da Simone Pedrini smnpedrini@gmail.com

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.


La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Tipologie di cookies utilizzati

Cookies di prima parte:

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi:

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione:
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Labecove utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Labecove non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Labecove a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Labecove si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti:

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.


Cookies essenziali: 

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali:

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.

1) Tipologia di Cookie

Prima parte Funzionale

Provenienza

Labecove

Finalità

Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)

Durata

Cookie persistente

 

 

2) Tipologia di Cookie

Prima parte - Funzionale

Provenienza

Labecove

Finalità

Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima)

 

 

3) Tipologia di Cookie

Prima parte - Funzionale

Provenienza

Labecove

Finalità

Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima)



Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.


E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; -Windows Phone; - Blackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Labecove.